Skip to content

Presentazione Programma Tv “DoctorChef”

Federico lavora anche come chef in un format televisivo di sua  creazione: “Doctor chef” in onda su Telecolor SULLE RETI NAZIONALI e in replica due volte alla settimana.

Al fianco del padre, farmacologo di fama nazionale, insegna le regole della buona tavola e della buona salute.

AIUTARE A RISCOPRIRE I BENEFICI DEL CIBO..

La sua specialità è diventata la cucina CBT (BASSA TEMPERATURA) Sous vide per il risultato che conferisce alla pietanza.

Questo tipo di tecnica riguarda materie prime o alimenti intermedi che vengono cucinati COTTI SOTTOVUOTO in condizioni di temperatura controllata e costante all’interno di buste sotto vuoto.

Lo chef lombardo adora soprattutto i primi piatti e le preparazioni di mare: gli piace lavorare la materia prima, esaltandone i sapori nel modo più naturale possibile.

La missione di Federico, dietro ai fornelli, è far riemergere l’emozione legata ad una particolare pietanza. “È più buono di quello che fa mia nonna”: questo per Federico è il complimento migliore che uno chef possa ricevere.

Con la trasmissione televisiva DoctorChef, Federico Lozio ha coinvolto il grande pubblico in un percorso che educa al valore, al rispetto e alla ricerca della qualità nelle materie prime.

Portare in tavola tutto il buono del cibo significa assicurarsi piaceri e benefici di una cucina salutare, attraverso piatti che spesso recuperano le ricette della tradizione, altrimenti destinate a scomparire.

Questa esperienza televisiva gratificante ha portato lo Chef Federico Lozio a dare vita a una linea di pasta biologica che esalta la tradizione, la mediterraneità e la genuinità di una cucina sana.

Attraverso questo format televisivo i due professionisti affrontano non solo temi culinari ma anche riguardanti la salute, dando il turbo all’alimentazione e presentando ricette ricercate e originali.

Si è così creata una coppia professionale, dove nutrizionista e chef insieme costruiscono una dieta su misura del paziente/cliente singolo e il cui obiettivo è rieducare alla corretta alimentazione.

Un brand innovativo, padre medico e figlio chef si cimentano attraverso cenni storici e scientifici a trasmettere i benefici e i piaceri di una cucina SANA.

L’educazione alimentare; un concetto non certo nuovo e anzi ampiamente collegato ad un benessere psico-fisico già ai tempi di Tiberio imperatore che diceva: “l’uomo all’età di 35 anni, non dovrebbe più aver bisogno del medico, conoscendo ciò che gli nuoce e ciò che gli giova, e con un buon regime dietetico, governarsi in modo da tenere in bilico la salute, la qual cosa non è difficile se questa non è governata da vizi organici o qualche viscerale lesione.

L’idea è quella quindi di affrontare, e perché no ridendoci anche un po’ su, con il dinamismo dello scambio di battute tra padre e figlio, un percorso che miri ad educare sotto un profilo scientifico le materie prime utilizzate.

La scelta delle ricette non è mai casuale, un attento studio e una viscerale passione per la salute e lo stare bene, portano i due protagonisti alla riesumazione di piatti di una tradizione che si sta sempre più nebulizzando nelle nostre menti, facendo e portando riferimenti ed insegnamenti su spunti di Ippocrate, non solo padre fondatore della medicina, ma anche del primo regime alimentare nella storia; NON NUOCERE ALL’ORGANISMO era l’imperativo su cui basava le sue affermazioni.

Doctor chef è tutto questo, un team dinamico, familiare e altrettanto professionale che tra una battuta, una massima e qualche ingrediente genuino di eccezionale qualità, si fissa la mission dell’EDUCAZIONE ALIMENTARE.
“UNA DIETA NON E’ PER SEMPRE, L’EDUCAZIONE ALIMENTARE Sì”

Abbiamo spesso le soluzioni davanti a noi, vederle ed interpretarle con filtri provenienti da ogni dove non è semplice, il nostro compito e il nostro impegno è quello di rendere la tavola la riscoperta salutare di un piacere che non va mai dimenticato: il companatico

Altri articoli