Skip to content

Chi sono

Nato a Milano nel 1984, Federico segue da subito la sua passione per il mixologist e la cucina, cercando tra le altre cose di fondere le due “discipline”.

Chef Federico Lozio

Diventa dapprima barman e successivamente Sommelier per l’Associazione Italiana Sommelier (AIS) e successivamente Chef. Grazie agli studi, dove ha raggiunto le sue prime soddisfazioni, il Cappello di Bronzo prima e le Stelle della Ristorazione poi hanno fatto di lui uno chef stellato.

Grazie alla sua curiosità, al suo continuo aggiornamento, ha imparato e perfezionato molte tecniche, aggiungendo un pizzico di personalità ai suoi piatti. Da una passione ne ha fatto un sogno stellato!

Cresciuto con una grande passione per la gastronomia, lo Chef Federico Lozio ha raggiunto importanti traguardi e riconoscimenti nel mondo del food: da LES TOQUES BLANCHES D’HONNEUR, La Stella della Ristorazione, Diplomi di Benemerenza rilasciati dall’APCI, l’associazione professionale dei cuochi.

Il suo concetto di cucina è da sempre legato a doppio filo all’attenzione per gli ingredienti e alla qualità delle materie prime che sanno esaltare i sapori, mentre portano nel piatto tutto il buono e il sano che gli alimenti possono fornire.

Il desiderio di celebrare le proprietà salutari dell’alimentazione mediterranea porta presto lo chef Lozio ad approfondire l’aspetto nutrizionale degli alimenti che ogni giorno mettiamo nel piatto.

Diplomi - Riconoscimenti - Carriera

Membro di Apci – Associazione professionale cuochi italiani, Federico è risultato pure vincitore di 6 Stelle della ristorazione e 5 Les toques blanches d’honneur, entrambi diplomi di benemerenza rilasciati alla carriera professionale.

Federico ama lavorare con prodotti di qualità: sono tanti, infatti, gli obiettivi e i riconoscimenti ottenuti con forte impegno. Questa è la storia di come con determinazione e sacrificio si possano raggiungere risultati straordinari, come l’apertura di un ristorante e la creazione di un format televisivo dedicato al mondo della buona cucina.

Federico era solo un bambino quando ha iniziato a creare i suoi primi piatti al fianco della nonna, raccogliendo i prodotti dall’orto e organizzando i primi banchetti per i suoi amici.

La carriera di Federico è comunque ancora tutta in divenire: lo chef ha voglia di sorprendere il suo pubblico con piatti saporiti e di grande qualità.

E non solo. Il sogno di Federico è continuare a trasmettere, in qualità di chef tutor, la passione e l’amore verso questo antico mestiere.

Il suo desiderio è poter diventare un modello per i suoi corsisti.